Pubblicato il 29.03.2019 da Promocoop Spa – fondo mutualistico dell’Unione Nazionale delle Cooperative Italiane – il bando di concorso per l’erogazione, anche per l’anno 2019, di contributi finalizati al sostegno delle nuove imprese cooperative e/o dei nuovi consorzi di cooperative costituiti nei semestri dal 01.01.2019 al 30.06.2019 e dal 01.07.2019 al 31.12.2019.
L’iniziativa, assunta da Promocoop Spa in attuazione degli scopi associativi e di quanto previsto dall’art.4 lettera a) del proprio statuto, si pone come un concreto aiuto per la promozione e lo sviluppo del movimento cooperativo.
Il bando prevede la messa a disposizione di un importo massimo di 40.000,00 euro annui (suddiviso in due diversi fondi di euro 20.000,00 per ognuno dei due semestri considerati) finalizzati a sostenere i nuovi enti cooperativi costituiti nel 2019
Promocoop, infatti, prevede la possibilità per gli enti cooperativi costituiti nei due periodi considerati (nel primo periodo dal 01 gennaio al 30 giugno 2019 e nel secondo periodo dal 1 luglio al 31 dicembre) di richiedere ed ottenere il rimborso di un importo massimo di euro 1.000,00 – per ogni società o consorzio – delle spese notarili sostenute per la costituzione dell’ente o delle spese di acquisto e vidimazione dei libri sociali e fiscali.
Potranno essere ammessi al bando gli enti cooperativi (società e consorzi) costituiti – nei periodi 01.01.19/30.06.19 e 01.07.19/31.12.19 – con atto pubblico e iscritti nel registro imprese che abbiano sede all’interno del territorio nazionale.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate mediante lettera di posta elettronica certificata inviata all’indirizzo p.e.c. : presidenza@pec.promocoop-org – o a mezzo di lettera raccomandata – entro e non oltre il giorno 30 giugno 2019 per gli enti costituiti nel periodo 01.01.2019 / 30.06.2019, mentre entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2019 per le cooperative e i consorzi costituiti nel periodo 01.07.2019 / 31.12.2019. Per le cooperative costituite nel mese di dicembre 2019 il bando prevede la possibilità di depositare la domanda di ammissione entro il più ampio termine del 31 gennaio 2020.
La domanda di ammissione dovrà essere corredata dei seguenti documenti in copia:
- statuto e atto costitutivo dell’ente cooperativo costituito
- certificato di iscrizione al registro imprese o certificazione di avvenuto deposito della domanda di iscrizione
- iscrizione all’Albo nazionale delle società cooperative o certificazione attestante l’avvenuto deposito della domanda d’iscrizione
- domanda di adesione all’Unione Nazionale Cooperative Italiane (UNCI)
- progetto sull’attività che l’ente cooperativo intende realizzare
- documentazione, in copia conforme all’originale, relativa alle spese ammesse al rimborso (spese notarili sostenute per la costituzione e spese di acquisto e vidimazione dei libri sociali e fiscali).
Oltre a tale aiuto economico Promocoop Spa fornisce gratuitamente, tramite le strutture territoriali di UNCI, assistenza e consulenza a tutte le persone interessate a costituire un nuovo ente cooperativo.
Le domande saranno selezionate dal Consiglio di Amministrazione di Promocoop Spa che provvederà a stilare una graduatoria (che sarà pubblicata sul sito internet www.unci.eu) degli enti meritevoli di ottenere il finanziamento sulla base dei requisiti e dei criteri preferenziali indicati dal bando.
Ai sensi dell’art.2, sono considerati criteri preferenziali per l’ammissione ai benefici economici del bando :
- la presenza all’interno dell’ente cooperativo di giovani di età fino a 35 anni e/o di donne che costituiscano almeno il 50% della compagine sociale
- gli scopi sociali finalizzati alla “erogazione di servizi e di produzione di beni nei settori sociale, ambiente e turismo” attuati attraverso metodologie innovative
- l’appartenenza degli enti cooperativi al settore della cooperazione sociale (L.381/91)
- l’inserimento in statuto dell’adesione del nuovo ente cooperativo ad UNCI (Unione Nazionale Cooperative Italiane)
Qualora le domande pervenute fossero eccedenti rispetto alle dispobilità del bando e fossero tutte ammissibili al contributo l’importo massimo del periodo semestrale (pari ad euro 20.000,00) verrà ripartito proporzionalmente con eventuale utilizzo dei residui del periodo precedente.
Il CdA di Promocoop spa riserva a facoltà di richiedere ai partecipanti al bando ulteriori informazioni, chiarimenti, documenti.




