
TITOLO PROGETTO
Cooperare nell’impresa !
Il ruolo della mutualità nell’idea e nell’azione d’impresa collettiva
SOGGETTO PROPONENTE
Federazione Regionale UNCI Emilia Romagna
AREA PRIORITARIA DI INTERVENTO
Costituzione di nuove imprese, formazione di nuova imprenditorialità, e consolidamento e qualificazione delle imprese esistenti.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
1. Studiare i meccanismi generativi di lavoro mutualistico esistenti sul territorio emiliano-romagnolo (con il coinvolgimento delle cooperative aderenti).
2. Conoscere la situazione delle cooperative dell’Emilia-Romagna aderenti ad UNCI.
3. Collaborare con le Camere di Commercio e con i Comuni del territorio per individuare le aree di crisi lavorativa che necessitano di interventi di riqualificazione e ricollocazione del personale (con il coinvolgimento degli Enti locali).
4. Collaborare con le cooperative e i consorzi aderenti per individuare nuovi settori economi- ci di potenziale espansione e realizzare reti di collaborazione, anche al fine di affrontare le sfide dell’internazionalizzazione.
5. Organizzare giornate di incontro fra imprese, cooperative e studenti delle scuole medie superiori per presentare nuove opportunità di lavoro.
6. Collaborare con gli Istituti medi secondari per trasmettere e diffondere nelle scuole la cultura e i valori dell’impresa cooperativa, anche in riferimento alle sue possibilità di sviluppo in settori innovativi.
7. Estendere la forma cooperativa a nuovi settori economici e professionali ad alto potenziale di crescita e innovazione.
8. Individuare le professionalità necessarie per la creazione di nuove forme cooperative.
9. Formare i soci lavoratori e il personale dirigente delle nuove cooperative alla modalità del lavoro collaborativo, anche mediante affiancamento dei nuovi cooperatori a tutor con pluriennale esperienza nel mondo cooperativo.
IMPRESE, ENTI E ISTITUZIONI COINVOLTE
Le cooperative coinvolte hanno dimensioni diverse e operano in settori differenti (organizzazione eventi, fornitura servizi, agroalimentare, edilizia, produzione e lavoro, settore sociale).
La destinazione dei servizi a tutte le associate emiliano-romagnole sarà estesa anche a settori quali la logistica, l’editoria, il facchinaggio.
Il progetto prevede il coinvolgimento attivo di: Camere di Commercio, Comuni del territorio, cooperative e consorzi della provincia, studenti degli Istituti medi superiori del territorio, ASTER, Istituti scolastici territoriali attraverso la costituzione di Tavole rotonde pubbliche in tutte le province della Regione.
AZIONI PREVISTE E TERRITORI COINVOLTI
Le azioni del progetto coinvolgeranno gli enti locali, i lavoratori, gli studenti e le cooperative/consorzi esistenti nelle diverse province in Emilia-Romagna.
Nel 2018 le azioni saranno svolte nelle province di: Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena.
Nel 2019 nelle province di: Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Il progetto si compone di quattro azioni diverse:
1. conoscere il territorio;
2. far interagire i protagonisti del territorio;
3. far conoscere lo scopo mutualistico e le specificità dell’azione cooperativa nell’impresa;
4. creare nuove imprese cooperative nel territorio.
RISULTATI ATTESI
La Federazione intende di raggiungere oltre agli obiettivi sopra descritti, anche il coinvolgimento di nuove forze cooperative e la costituzione di almeno tre nuove cooperative per ogni anno del progetto.
________________________________________________
Progetto della Federazione Regionale UNCI Emilia Romagna approvato da R.E.R. con Delibera Giunta Regionale n.2208 del 28.12.17 su Delibera Giunta Regionale n.1120 del 24.07.17 (CUP.N.E38D170000040009 PG.620134 del 20.09.2017)