
La Federazione Regionale “U.N.C.I. EMILIA ROMAGNA” (in sigla “U.N.C.I.-E.R.”)
In armonia ed in attuazione dei fini di U.N.C.I. e per delega della stessa, ha la rappresentanza, l’assistenza, la tutela e la revisione del movimento cooperativo ed esercita sugli Enti ad essa aderenti la vigilanza stabilita o consentita dalla normativa e dalle convenzioni vigenti nell’Unione Europea, nello Stato Italiano e nella Regione Emilia Romagna.
L’U.N.C.I.-EMILIA ROMAGNA assicura e difende il rispetto rigoroso della libertà e dignità dell’uomo ispirandosi all’insegnamento della dottrina sociale cristiana, perseguendo lo sviluppo della cooperazione.
La Federazione Regionale, così come l’Unione Nazionale, è un organismo libero ed indipendente, autonomo da ogni partito politico ed aperto a quanti credono nella cooperazione sia quale strumento di solidarietà e di promozione umana e civile sia quale funzione per la mutualità senza fini di speculazione privata così come dettato dall’art.45 della Costituzione italiana.
La Federazione, inoltre, riconosce il valore etico della cooperazione sociale e ne promuove il suo sviluppo.
L’U.N.C.I.-EMILIA ROMAGNA non ha fini di lucro.
La Federazione Regionale si prefigge di ricercare la collaborazione con altre organizzazioni o movimenti regionali e provinciali di cooperative, che siano impegnati nello sviluppo della mutualità e della cooperazione al fine di aiutare i produttori ed i lavoratori in genere.
